San Vito Lo Capo…

Adagiato sulla bellissima spiaggia che lo ha reso famoso in tutto il mondo, San Vito Lo Capo, con il suo clima mite anche in inverno, è una delle mete più amate della Sicilia occidentale e si trova a pochi chilometri dalla famosa Riserva Naturale dello Zingaro. L’atmosfera mediterranea che vi si respira, la ricchezza di bellezze naturalistiche e le numerose opportunità culturali dei dintorni rendono San Vito Lo Capo la meta ideale per una vacanza al mare con tutta la famiglia.

Il cuore del paese è Piazza Santuario che si affaccia sulla via Savoia, ricca di negozi e locali, frequentatissima soprattutto la sera, luogo di incontro preferito per lo shopping e il relax. In piazza si svolgono concerti e spettacoli e si esibiscono anche artisti di strada nelle lunghe e calde serate estive, mentre nei locali sulla spiaggia i giovani si incontrano al tramonto per simpatici Happy Hour.

Il Santuario, la cui storia affonda le sue radici nella leggenda di San Vito Martire, merita senz’altro una visita. Al suo interno si trova la statua del Santo protettore del paese, un bellissimo altare ed un piccolo ma interessante Museo di arredi sacri.
Un angolo molto caratteristico di San Vito Lo Capo è via Venza, una stradina minuscola che si trova a pochi passi dal Santuario e che in estate diventa un salotto culturale dove si svolge una delle manifestazioni più amate dai villeggianti “Libri autori e buganvillee”. La lunga estate viene scandita da una serie di incontri serali con scrittori e giornalisti che raccontano le loro ultime opere in una atmosfera assolutamente rilassata e cordiale. Attraversato il piccolo paesino, ci si trova all’improvviso sulla lunga spiaggia bianca, uno spettacolo in qualsiasi momento dell’anno. Il  paesaggio circostante riempie l’anima, con Monte Monaco, maestoso e dolomitico ad est, la parete rocciosa della Piana dell’Egitarso ad ovest e sulla punta del golfo,  alto ed elegante il Faro.