La nostra Sicilia offre sole, mare, cultura e storia, arte e luoghi da non perdere…

Balestrate si trova nello splendido golfo di Castellammare a pochi passi dai principali luoghi d’interesse storico e archeologico e dalle più belle mete turistiche della Sicilia Occidentale. Cliccando sulle destinazioni potete vedere la loro posizione sulla mappa e troverete maggiori informazioni dei luoghi da visitare.

La Sicilia è una terra ospitale ricca di colori, dal blu al verde smeraldo del mare, l’azzurro del cielo, il giallo del sole e dei limoni, i multicolori carretti siciliani e i variopinti frutti di marzapane. Balestrate è il primo comune della provincia di Palermo a ridosso del territorio Trapanese e punto strategico per visitare le mete turistiche della Sicilia Occidentale.

Balestrate è caratterizzata da uno splendido paesaggio marittimo, si trova nel mezzo di due spiagge dorate dalla sabbia sottile, delimitate da una boscaglia. Sul lungomare ovest di Balestrate (Forgitella) oltre alla spiaggia libera trovate degli stabilimenti balneari, attrezzati con parchi gioco per bambini, chioschi, bar, ombrelloni ed altri servizi (animazioni, giochi). Inoltre la notte alcuni lidi, si trasformano in discoteche in riva al mare.

Durante l’anno svariate manifestazioni popolari vedono nelle sagre e nel Carnevale il momento di maggior partecipazione di tutti gli abitanti del paese. E’ in estate che Balestrate trova il suo massimo splendore. Il giorno tra mare, sole, passeggiate all’aria aperta ed escursioni la sera.

Per gli svaghi notturni consigliamo di seguire orari e abitudini dei siciliani, cominciando quindi con un aperitivo in un bar, continuando la serata in un ristorante tipico gustando le specialità della cucina siciliana, come il pesce o un buon piatto di pasta (possiamo consigliare gli spaghetti ai ricci di mare o allo scoglio), e finendo a tarda notte, a mangiare una brioche con la granita o con un buon gelato artigianale in un bar o in un pub del centro, assistendo alle numerose rassegne musicali e teatrali che si svolgono nella piazza principale del paese.